5 Organizzazione del forum
https://decepticon.forumattivo.com/index.htmIl forum è il punto di ritrovo di tutte le alleanze decepticon (per quella dell’uni 29 e di quella di altri universi). Possono accedervi utenti di diversi universi (se fanno parte dell’alleanza deceptic o ACADEMY) e ad ognuno è dato il diritto di partecipare attivamente alle discussioni poste nelle varie sezioni. Il forum è gestito da uno o due amministratori a cui gli utenti possono rivolgersi nel caso di problemi in merito allo stesso. Il comportamento da seguire deve essere corretto in modo da non essere eccessivamente maleducato verso altri utenti o l’organizzazione stessa. La gestione delle richieste è affidata agli amministratori che opportunamente chiederanno informazioni circa l’abilitazione di un utente a chi di dovere (M.d.I. o suo delegato). Il forum è suddiviso in sezioni ognuna con un tema centrale a cui ognuno si deve attenere. Gli amministratori del forum hanno la possibilità di incaricare alcuni utenti di fare da moderatori per alcune aree del forum così da distribuire meglio il carico di lavoro. È data a tutti la facoltà di aprire topic e sondaggi così come quella di esprimere liberamente la propria opinione in tutte le occasioni. Le discussioni del referendum popolare si svolgono tutte su forum dove ognuno deve aver la possibilità di dire la propria opinione per difendere e far valere le proprie idee e convinzioni per migliorare e maturarsi. Per rendere di più facile comprensione ad un utente di capire il contenuto di un topic è opportuno mettergli un titolo adeguato al contenuto, ad esempio:
In caso di un attacco:
“utente[decepticon] vs player_avversario[alleanza] …”
In caso di richiesta informazioni:
“informazioni su …”
Ecc.
5.1 Sezioni forum:
• “ChatBox”
In cima alla pagina principale del forum è presente una chatbox dove è possibile massaggiare con gli altri utenti iscritti con tutta libertà.
• “Sala presentazioni”
Gli utenti in questa sezione possono parlare di se e dare il benvenuto ai nuovi alleati che posteranno qui la propria presentazione.
• “Tabernacolo”
Questa sezione è una sezione tipo Off-topic, gli utenti possono dibattere qualunque argomento vogliano.
• “Accademia”
Questa sezione è destinata a quegli utenti poco esperti che hanno bisogno di aiuto, qui infatti possono aprire un topic in cui discutere su un loro problema o su un loro dubbio. Inoltre la sezione serve per tutti i messaggi inerenti la gestione dell’Accademia (ACADEMY)
Il moderatore della sezione è il M.Is.
• “Comunicazioni”
Questa area serve per comunicazioni generali per l’ally, in questa sezione vengono fatti infatti i referendum popolari, le elezioni per decidere un nuovo Ministro o degradarne uno ecc…
Il moderatore della sezione è il M.d.I.
• “Computer”
Questa è l’area adibita ai problemi informatici, se avete dei problemi inerenti l’informatica postate qui
• “Lista Nera” (momentaneamente non presente)
In questa sezione vengono inseriti tutti i target e le alleanze ritenute dal M.d.E. come obbiettivi primari. Il moderatore della sezione è il M.d.E. stesso, che crea i topic secondo necessità.
• “Articoli”
Nella sezione non modificabile se non dagli amministratori sono presenti topic che permettono ai nuovi arrivati di crescere ancora più rapidamente. La sezione è moderata dagli amministratori.
• “Statuto alleanza”
Nella seziona è presente lo statuto dell’alleanza; la sezione, chiusa, è modificabile solo dal M.M..
• “Archivio”
Nella sezione sono presenti topic vari, non modificabili se non da gli amministratori.
• Per ogni universo in cui l’ally è presente ci sono queste sezioni:
• “Tavola rotonda”
Sezione accedibile solo dai membri dell’alleanza madre, dedicata alla discussione di politica generale solo dell’alleanza madre. La sezione è moderata dal M.M..
• “Registro attacchi”
In questa sezione vengono postati tutti gli attacchi (o Hof) degli alleati. La sezione è moderata dal M.d.G..
• “Hall of Fame”
In questa sezione vengono postati unicamente gli Hof 20%. La sezione è sempre moderata dal M.d.G..
• “Commercio”
In questa sezione vengono postati dal M.d.I. (o suo delegato) le proposte per scambi commerciali. La sezione è moderata dal M.d.I. e, se presente, dall’agente di commercio dell’alleanza.
• “GALAXYTOOL”
Nella sezione si fanno richiesta di informazioni sul galaxy-tool. La sezione è moderata dal M.d.G. ed è modificabile da lui e dagli Agenti I.O.S..
5.2 Iscrizione:
Un utente membro dell’alleanza(decepticon + ACADEMY) si può iscrivere al forum e per venir accettato deve aver mostrato fiducia all’alleanza: un membro appena entrato di cui non si sa nulla non verrà subito abilitato.
Una volta accertata la buona fede dell’iscritto verrà subito accettato dagli amministratori del forum. Se l’abilitazione tarda ad arrivare chiedere al M.d.I. o suo delegato.
5.3 Regolamento forum:
Tutti gli alleati sono liberi di iscriversi o meno al forum, però la presenza sul forum è molto gradita ed è richiesta assolutamente per poter salire di carriera.
Il forum è gestito per quanto possibile da uno o due amministratori che hanno la facoltà di accettare gli utenti iscritti.
Ogni utente è tenuto ad assumere un atteggiamento corretto e rispettoso verso gli altri utenti del forum; comportarsi scorrettamente o peggio sarà punito severamente: la punizione può andare dal semplice ban per 3 giorni all’espulsione dall’alleanza, per offese gravi.
Gli utenti sono pregati, quando creano un nuovo topic di intitolarlo cercando di sintetizzare quanto possibile il contenuto così da rendere più facile agli altri utenti di capirne il contenuto.
Lo spam, non eccessivo, è accettato, ma solo nelle aree apposite (Tabernacolo); se un utente eccede nello spammare gli amministratori o moderatori lo informeranno di ciò, ma per i primi 2 avvisi non scatteranno sanzioni.
Consigli per la gestione sono graditi, ma insulti pesanti rivolti a chi gestisce il forum e/o l’alleanza sono puniti subito con il ban per 3 giorni. Se l’utente in questione persiste per altre 2 volte, sarà espulso dall’alleanza.
I topic ritenuti ormai inutili saranno chiusi dagli amministratori e/o moderatori; potranno essere cancellati solo dopo 2 o 3 mesi (se ritenuti completamente inutili).Per qualunque altra informazione rivolgersi agli amministratori.
6 Gestione del GALAXYTOOL
Il galaxytool è gestito dal M.d.G. e eventualmente da un collaboratore. Essi regolano le iscrizioni e controllano che gli utenti non violino le regole del galaxytool. Il M.d.G. è incaricato di trovare Agenti I.O.S. che lo aiutino ad aggiornare il database. L’essere agenti I.O.S. non modifica il grado in alleanza, ma offre un notevole aiuto all’alleanza e permette di avere accesso a cariche superiori.
Le informazioni giungono agli alleati tramite il M.d.G. che fa da ponte fra gli alleati e il tool oppure gli Agenti I.O.S. in sua delega. Le informazioni richieste verranno postate nella sezione GALAXYTOOL del forum. È di notevole importanza che il database sia aggiornato il più possibile, per questo viene aggiornato almeno una volta alla settimana dagli Agenti, sotto coordinazione del M.d.G..
Per altre informazioni chiedere al M.d.G. o leggere gli articoli contenuti nella sezione “GALAXYTOOL”.
6.1 Requisiti per diventare Agente I.O.S.
Per diventare un Agente I.O.S. un player deve soddisfare questi requisiti:
• Costanza e attività in game
Poiché l’Agente deve provvedere molto spesso all’aggiornamento del database e perché può essere richiesta la sua collaborazione alla gestione del galaxytool in qualunque momento.
• Disponibilità
• Fiducia e affidabilità
6.2 Iscrizione al GALAXYTOOL:
Un player, con titolo di Agente I.O.S., ha la possibilità(dovere) di iscriversi al galaxytool. Il player in questione deve aver mostrato i requisiti per diventare un Agente, dopodiché potrà essere abilitato al galaxytool dall’amministratore. Per informazioni chiedere al M.d.G. o suo delegato per informazioni.
6.3 Regolamento del GALAXYTOOL
Le informazioni contenute nel galaxytool appartengono solo e unicamente agli altri: gli utenti sono tenuti a non divulgare quei dati a terzi senza autorizzazione del M.d.G..
Gli utenti devono mantenere segrete i propri dati d’accesso: non devono darle ad altri giocatori.
Il M.d.G. gestisce gli utenti all’interno del galaytool e fuori, richiamandoli all’ordine in caso di comportamenti non consoli al loro ruolo di Agenti I.O.S..
7 ACADEMY (L’accademia)
Per la presenza di troppi membri nell’alleanza madre e per gestire meglio l’organizzazione è stato deciso di creare un’accademia all’alleanza madre. L’accademia è come se fosse nell’alleanza madre, ma a sua differenza ha una organizzazione autonoma, proprio per le diverse necessità; anche se le basi rimangono sempre quelle contenute in questo statuto.